La storia
L'Istituto Lusofarmaco d'Italia viene fondato a Milano nel 1951 da due imprenditori portoghesi. Diretta emanazione dell’omonimo Istituto di Lisbona nasce per produrre e commercializzare in Italia prodotti farmaceutici già presenti nel mercato lusitano. L’immediato successo dell’impresa e l’oculata direzione da parte del dott. Giorgio Lorenzini portano ad un’altrettanta immediata ridefinizione degli indirizzi strategici. In pochi anni viene sviluppata la produzione, con l’acquisto della sede in Via Carnia e l’acquisizione di un’azienda chimica (Lusochimica http://www.lusochimica.it/).
A distanza di 14 anni dalla fondazione un servizio giornalistico descriveva Lusofarmaco come: ‘‘L’azienda che abbiamo assunto a simbolo dell’industria farmaceutica italiana d’avanguardia (…) In essa il fattore intellettuale assume una preponderanza tale da condizionare non solo l’esistenza e l’efficienza dell’impresa ma addirittura da determinare di per se stesso il valore economico del prodotto (…) E’ assai nota nell’ambiente medico per la sua serietà e per la gamma di modernissimi farmaci che fornisce al mercato nazionale ed a quello internazionale.’’ (EPOCA – 1965)
L'investimento e l'attenzione all'intelligenza delle persone, la serietà e l'impegno nel lavoro quotidiano configurarono ben presto l'immagine di Lusofarmaco come un’ Azienda caratterizzata dalla massima affidabilità che si è confermata e consolidata nel corso degli anni e perdura anche ai giorni nostri.
Una tappa fondamentale nella storia della Lusofarmaco è stata, nel 1983, l’ingresso nel Gruppo Menarini, che ha conferito all’Azienda una connotazione maggiormente internazionale e la possibilità di ampliare il proprio listino con farmaci innovativi, grazie ad importanti investimenti nel settore di Ricerca e Sviluppo.
L’affidabilità e la solidità dell’Azienda, la dedizione di chi ne fa parte e la sicurezza dei prodotti commercializzati consentono a Lusofarmaco di proiettarsi nel futuro con una visione serena e fiduciosa nella validità del proprio lavoro.
Lusofarmaco in occasione del suo 70° anniversario (1951-2021) ha deciso di aderire al Progetto Green “Dona un Albero” per la riqualificazone del Parco Nord Milano, adottando 21 Pyrus Calleryana ( Pero da Fiore)