
Farmacovigilanza
Lusofarmaco continua a monitorare la sicurezza del farmaco anche dopo l’immissione in commercio: dal momento della prescrizione del medico fino all’assunzione da parte del paziente (e anche successivamente). Facciamo un esempio:
- Una/Un paziente ha un problema in seguito all’utilizzo di un farmaco.
- La/Il paziente, oltre che all’Autorità Sanitaria competente e/o all’Azienda, può riferirlo al suo medico curante che a sua volta deve trasmettere la problematica all’Autorità Sanitaria competente ed eventualmente contattare anche direttamente l’Azienda.
- Ogni segnalazione che arriva in Menarini viene presa immediatamente in carico dal Dipartimento di Farmacovigilanza ed inserita all’interno di una banca dati aziendale, direttamente collegata con la banca dati dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco).
- Tutte le informazioni contenute in questa banca dati vengono continuamente analizzate per individuare e prevenire qualsiasi problema di sicurezza a seguito dell’utilizzo del farmaco.
Nel 1983 LUSOFARMACO entra nel GRUPPO MENARINI
Una tappa fondamentale nella storia della Lusofarmaco è stata, nel 1983, l’ingresso nel Gruppo Menarini, che ha conferito all’Azienda una connotazione maggiormente internazionale e la possibilità di ampliare il proprio listino con farmaci innovativi, grazie ad importanti investimenti nel settore di Ricerca e Sviluppo.
